cultura e spettacolo
Teatro Nuovo Menotti, visite guidate per ammirare il gioiello Unesco
cultura e spettacolo
Teatro Nuovo Menotti, visite guidate per ammirare il gioiello Unesco
Sabato 26 e domenica 27 tour in occasione delle Giornate europee del patrimonio. Nel percorso anche San Salvatore
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2026 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura.
L’edizione 2026, dal tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, invita a riflettere sulle sfide che interessano oggi il patrimonio culturale, materiale e immateriale, e sulle responsabilità condivise necessarie per garantirne la conservazione e la trasmissione alle generazioni future.
Il Comune di Spoleto aderisce anche quest’anno, rinnovando il proprio impegno nella promozione e nella trasmissione dei valori e delle conoscenze legati al patrimonio culturale della città, celebrando i due prestigiosi riconoscimenti UNESCO: la Basilica di San Salvatore (Sito Unesco dal giugno 2011 “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”) e il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, ufficialmente riconosciuto e inserito nella Word Heritage List nel luglio 2026 all'interno del sito seriale "Il sistema dei teatri condominiali all'italiana del XVIII e XIX secolo nell'Italia centrale".
Nel corso delle due giornate sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite per conoscere più da vicino la storia, l’architettura e il valore culturale dei due siti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo spoletomusei@gmail.com o chiamando il numero 0743 46434.
Sarà possibile visitare il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti sabato 26 alle ore 10 e domenica 27 alle ore 18, mentre la Basilica di San Salvatore sabato alle ore 15 e alle ore 16.
Nell’ambito delle Giornate e dell’iniziativa Fauna 2026, che si terrà dal 25 al 27 settembre, è inoltre prevista un’escursione naturalistico-culturale dal titolo “Da San Pietro alle Palazze lungo il Giro dei Condotti”, organizzata in collaborazione con Italia Nostra – Sezione di Spoleto.
“Pochissime città in Italia possono vantare la presenza di due siti UNESCO all'interno del proprio territorio – sono le parole del vicesindaco Danilo Chiodetti– Un primato straordinario che si inserisce in una dimensione di respiro internazionale, valorizzando il legame tra la nostra identità locale e i grandi circuiti culturali. Questo posizionamento rafforza ulteriori sinergie, consentendoci di fare rete e potenziare costantemente le attività di promozione e tutela”.
Resta sempre aggiornato! Entra nel canale Whatsapp di Spoletonline e ricevi gratuitamente tutte le notizie della città direttamente sul tuo smartphone
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Roberto Quirino
20 giorni fa
Teatro Nuovo e S. Salvatore sono monumenti ormai "collaudati" e conosciuti, specialmente il secondo, anche a causa degli interventi posterremoto e di testauro che lo hanno interessato: malgrado l'apparenza, la scelta sembra piuttosto conformista e provinciale, non coraggiosa. Non sarebbe stato il caso di sperimentare altri percorsi? Per esempio, il gotico a Spoleto (S. Nicolò, la Misericordia, con un importantissimo affresco giottesco, S. Domenico, entrambe chiese chiuse - vedi Tomaso Montanari - da oltre dieci anni. O anche le edicole sacre, un patrimonio urbano e pubblico che ci si sta sgretolando sotto gli occhi, che d'altronde ha un monumento più che illustre proprio nel mosaico della facciata del Duomo.
Dì la tua! Inserisci un commento.